
Un gesto di grande valore sociale e sensibilità, quello messo in essere dal Direttore del Conservatorio Prof. Giuseppe Ilario. La nostra associazione sportiva dilettantistica ha ricevuto in dono un defibrillatore, un importante strumento per la salute e la sicurezza degli atleti e dei membri della dirigenza, nonché di coloro che si troveranno ad affrontarci, perché la volontà è quella di portarlo ovunque saranno impegnati i nostri atleti.
Questa iniziativa non solo sottolinea l'importanza della prevenzione in ambito sportivo, ma rappresenta anche un passo significativo verso la sensibilizzazione sui rischi legati a problemi cardiaci durante l'attività fisica, tanto è vero che l’associazione si sta adoperando per individuare una persona che diventi responsabile per l’utilizzo e che abbia la formazione e l’attestato per poterlo utilizzare.
Il defibrillatore è un dispositivo che può salvare vite in situazioni di emergenza, come un arresto cardiaco. Avere questo strumento a disposizione durante le manifestazioni sportive è fondamentale, poiché permette di intervenire tempestivamente e aumentare le possibilità di sopravvivenza.
La donazione, quindi, non si limita a un semplice atto di generosità, ma si trasforma in un impegno concreto per la salute dei giovani atleti tesserati, per gli eventi sportivi a carattere non organizzati che l’associazione organizzerà.
Oltre alla donazione del defibrillatore, l'associazione sportiva si impegnerà a organizzare corsi di formazione per il personale e i volontari, affinché siano preparati ad utilizzare il dispositivo in caso di emergenza. La formazione è un elemento chiave, poiché permette di ridurre i tempi di intervento e aumentare la sicurezza durante le attività sportive.
È un segnale forte e chiaro: la salute e la sicurezza devono essere al centro delle attività sportive. La presenza di un defibrillatore nell'associazione sportiva dilettantistica promuove anche una cultura di attenzione e responsabilità verso il benessere di tutti.
Per questi motivi intendiamo esprimere il più sincero ringraziamento per la generosa donazione, importante gesto di salvaguardia e tutela nei confronti dei nostri atleti, dirigenti, squadre avversarie, e che contribuisce ad arricchire il percorso della la nostra associazione sportiva.
Grazie di cuore al direttore e amico dell'associazione prof. Giuseppe Ilario per la sua generosità e salvaguardia mostrata nei nostri confronti.

Aggiungi commento
Commenti